sabato 10 marzo 2012

Social Network


L'importanza dei social network come strumento di marketing in seno alla rete, risulta essere in crescita esponenziale, solo su Facebook dal 2008 ad oggi, in Italia siamo passati da 0 utenti a quasi 25 milioni...
Come si può osservare dai grafici la progressione di crescita è realmente impressionate, ma se ai semplici dati numerici aggiungiamo che con il passare del tempo, gli utenti hanno aquistato ed acquistano sempre maggior familiarità con lo strumento, i confini che ne delimitano l'uso diventano sempre più evanescenti, facendo si che questo fenomeno mediatico di proporzioni clamorose, debba  oggi ritenersi praticamente indispensabile in ogni campagna di web marketing.

Dal semplice utilizzo degli AdWords, che generano quantità di traffico sempre più importanti, alla creazione delle applicazioni più variegate, il social network per eccellenza offre un bacino di utenza enorme ed assolutamente eterogeneo, che oltre tutto, grazie ad un equilibrato sistema di "filtri", ha il vantaggio non indifferente di poter targettizzare con  sufficiente precisione i destinatari del proprio messaggio.

Altri due strumenti interessanti, ma che non hanno ancora avuto modo di esprimere completamente le proprie potenzialità, sono Twitter e Linkedin; il primo propone un social più essenziale, senza fronzoli, con una forma di comunicazione quasi telegrafica, il secondo invece si presenta come uno strumento squisitamente professionale, attraverso il quale si possono condividere esperienze,mantenere o creare nuove collaborazioni, mettere in evidenza il proprio profilo professionale etc...
Forme di comunicazione sempre più dinamiche ed interattive, che hanno investito il presente con quello che molti di noi credevano fosse il futuro...

Leggi Tutto...

Nessun commento:

Posta un commento