sabato 10 marzo 2012

Ecommerce


Creare un E-commerce e vendere Online non è affatto così semplice come molti spesso sembrano credere; prima di decidere di intraprendere l'avventura della gestione di un portale dedicato al commercio elettronico è fondamentale rispettare una serie di parametri basilari, pena l'inevitabile fallimento dell'operazione:

1) Competitività ovvero il miglior rapporto qualità prezzo
La rete è composta da un popolo di attenti ossevatori, che navigano tra blog, forum, comparatori di prezzi, motori verticali ed altri ameni strumenti atti ad indirizzarli verso la scelta più conveniente al momento di effettuare un acquisto online.
Se dunque le offerte che vogliamo proporre risultano essere scarsamente competitive rispetto ad altre similari, sarà inutile presentarle online.

2) Visibilità
Una volta certi che il rapporto qualità/prezzo risulta essere competitivo rispetto alla "concorrenza", è indispensabile garantire la visibilità della nostra offerta attraverso una serie di operazioni di web marketing, che vanno dal posizionamento naturale sui motori di ricerca, all'interazione con i social, dalle specifiche campagne di ad words alla generazione di listati organici ed al conseguente invio di E mail mirate.

3) Trasparenza
Non bisogna mai barare con i propri clienti e questo è ancor più vero nell'universo della rete, dove le parole volano veloci quanto lo stesso pensiero e si diffondono a macchia d'olio.
Quindi prima di tutto TRASPARENZA, essere sempre chiari relativamente a prezzi, consegne, tempistiche etc... è un elemento di importanza fondamentale per la sopravvivenza di qualunque e commerce.

4) Customer Care
Un buon servizio clienti, in grado di aiutare gli utenti sia durante la procedura di acquisto, che nel monitorare lo stato delle spedizioni effettuate risulta molto spesso essere la chiave che ci consente di fidelizzare gli utenti ed assicurarci che tornino ad acquistare presso la nostra vetrina virtuale.

5) Costante Aggiornamento
Un negozio cambia le vetrine diverse volte durante l'anno con lo scopo di attirare l'attenzione dei propri potenziali clienti che vedendo dei cambiamenti si fermano ed osservano la nuova merce esposta;  questa necessità in rete è ancora più evidente ed è quindi fondamentale inserire il più spesso possibile nuove offerte, che destino l'interesse dei potenziali compratori.

6) Logistica
Il compratore desidera il più delle volte ricevere il proprio collo con la massima celerità e questo parametro, congiuntamente al rapporto qualità prezzo,  fà spesso la differenza al momento della scelta del portale dove effettuare i propri acquisti.
Promette la Consegna in max 72 ore e se possibile consegnate in 48, la vostra clientela sarà entusiasta del servizio, generandovi una impagabile pubblicità gratuita.
Se al contrario non doveste rispettare i tempi promessi per la consegna, i forum si riempiranno di commenti assai poco lusinghieri ed il fatturato del vostro E commerce ne risentirà sensibilmente.

7) No al "Fai da te"
Improvvisare nel mondo del web marketing, magari con l'aiuto di un amico/parente esperto, si risolve quasi sempre in un inutile dispendio di tempo e denaro.
Oggi il commercio elettronico è un bussiness sempre più rilevante ed è quindi normale il confronto con una concorrenza sempre più preparata ed agguerrita.
Solo dei professionisti che "respirano" il web H24, possono essere in grado di interfacciarsi correttamente con questa realtà in continua evoluzione, se quindi volete delle reali garanzie di  riuscita, scegliete con attenzione l'agenzia che svilupperà con Voi le strategie di web marketing più adeguate, da questa scelta dipenderà una buona fetta del vostro successo.

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