sabato 24 marzo 2012

Il SEO Cambia pelle...


Si legge spesso che il posizionamento SEO sta cambiando a causa dei nuovi algoritmi che introducono rilevanti elementi di personalizzazione nella ricerca sul motore della silicon Valley.

In realtà le serp di Google hano iniziato la propria metamorfosi diretta alla personalizzazione dei risultati nel lontano giugno 2005, quando venne introdotto un criterio di incremento del rank basato su gusti ed interessi personali, criterio che assunse decisamente magior importanza il 2 febbraio 2007; 
dalla data in questione qualsiasi utente abbia deciso di registrarsi ad un qualsiasi servizio della grande G  (ad esempio: Gmail, AdSense, Google Analytic etc...) utilizzando un account Google, è stato automaticamente registrato ad altri 3 servizi :
Search History
Personalized Search
Personalized Homepage

Lo step successivo, nell'ottobre 2009 è stato quello di rendere non più opzionale il ricevere risultati personalizzati e questo indipendentemente dal fatto di essere loggati con un account google o meno.

Nel 2011 nuovamente in Febbraio, il "Google's social search" diviene parte dei così detti "risultati regolari, alzando ulteriormente il tiro ed includendo non solo risultati creati da "amici" o appartenenti alle nostre cerchie, ma anche risultati condivisi dai nostri conoscenti  sui vari Social Network.

Oggi con "Search Plus Your World", l'algoritmo di ricerca relativo ai Social, l'algoritmo delle ricerche personali e quello di ricerca personalizzata sono divenuti un algoritmo unico, che proietta il mondo del SEO in una nuova dimensione, tutta da esplorare e conquistare.

Keep in Touch ;)


Leggi Tutto...

Nessun commento:

Posta un commento