sabato 10 marzo 2012

Brand


Se oggi desideriamo creare un Brand o semplicemente connotare un servizio, un prodotto o un'azienda, è fondamentale che questo processo passi per la rete ed utilizzi in forma sinergica i molteplici strumenti che offre il Web Marketing.

Coordinare l'immagine e la comunicazione, seguendo il giusto filo conduttore sia nella linea grafica, che nell'impostazione generale è da sempre il punto nevralgico di ogni marchio di successo.

Linee e colori abbinati a suoni e concetti abilmente mixati, identificano un'idea che si fissa nella nostra memoria, dando origine ad un'icona che diventa sinonimo di una tipologia di prodotto o che viene richiamata da una frase, da una musica o da un'immagine...
Di questo si possono trovare innumerevoli esempi nella pubblicità televisiva o sulla carta stampata, frasi che sono diventate un vero e proprio tormentone come: cosa vuoi di più dalla vita... o mangiar bene per sentirsi in forma... piuttosto che marchi come Kleenex o Borotalco, che hanno conquistato il mercato al punto di identificare il prodotto originario (fazzolettini e talco in polvere) con la propria icona di riferimento.

Ovviamente oltre ad una comunicazione straordinaria per raggiungere simili risultati è stata necessaria una visibilità altrettanto straordinaria.

Per fare questo negli anni passasti è stato indispensabile passare attraverso canali dai costi mastodontici, che erano totalmente fuori dalla portata di piccole e medie imprese (spesso anche di molte grandi), televisioni e testate nazionali rappresentavano l'unica opzione viabile per far conoscere ad un potenziale consumatore i propri prodotti o servizi, mentre le testate giornalistiche locali e le piccole radio o televisioni attestate sul territorio, costituivano un'alternativa poco efficace se non addirittura dequalificante.

Oggi, nel secondo decennio del 21° secolo, la comunicazione è cambiata, la Rete è prepotentemente assurta al ruolo di leader della comunicazione mondiale, sostituendosi in un battito di ciglia a tutte quelle realtà che ci avevano accompagnato sino ad ieri.
Nuovi marchi, nuove icone e nuovi modi di proporsi hanno preso o stanno prendendo il posto di clichè ormai superati e privi di efficacia.

Quali Sono questi nuovi canali che hanno eradicato il nostro vecchio modo di comunicare ?

I motori di ricerca : Google su tutti, costituiscono una vera e propria biblioteca di Alessandria, dove sono contenute miliardi e miliardi di pagine traboccanti di notizie ed informazioni cui tutto il pianeta attinge giornalmente.
I social Network : Dove Facebook, leader indiscusso, conta oltre 600 milioni di utenti, tra cui più di 20 milioni di Italiani connessi ogni mese.
Multimedia : Settore nel quale You Tube, principale ma non unico esponente della categoria, registra l'impressionante quantità di circa un miliardo e mezzo di visualizzazioni giornaliere, facendo ombra ai colossi televisivi con una nuova forma di comunicazione totalmente interattiva.

Leggi Tutto...

Nessun commento:

Posta un commento