giovedì 15 marzo 2012

Bordersite - Ecommerce e Commercio Elettronico


L'E commerce che sino a poco meno di un anno fa veniva guardato con una certa diffidenza dalla maggioranza delle aziende presenti sul territorio nazionale, sta avendo la sua sostanziosa rivincita.


Non c'e' settore merceologico che non faccia l'occhiolino al commercio elettronico e non c'e' azienda che non manifesti il proprio interesse di fronte ai dati di una inoppugnabile crescita esponenziale di questo nuovo modo di fare shopping.

Le ragioni di questa crescita sono molteplici, in primo luogo la rete ci offre una scelta praticamente illimitata e dei prezzi assolutamente irraggiungibili attraverso una rete di distribuzione tradizionale; reti commerciali, affitti, commessi, stigliature etc... vengono oggi sostituiti da ben più economici pixel, le costosissime forme pubblicitarie tradizionali vengono soppiantate dal posizionamento seo e dal web marketing in generale, il modo di commerciare sta cambiando radicalmente...

Ma c'è di più, è la società stessa che si sta trasformando, rispondendo ai nuovi stimoli tecnologici ed alle nuove possibilità che essi offrono:


Salotti Virtuali
I social network, Facebook in primis, rappresentano i salotti del ventunesimo secolo, luoghi virtuali dove incontrarsi, dialogare, conoscersi ; aree interattive dove scambiare idee  ed opinioni sulle tematiche più disparate.

Erotismo Virtuale
Dalle video chat a pagamento ai canali canali dedicati agli incontri piccanti tra single, la scelta per gli amanti del genere è virtualmente illimitata. Il tutto è inoltre reso più semplice dal fatto che c'e' uno schermo che garantisce un assoluto anonimato, allentando così notevolmente i freni inibitori...

Gioco d'azzardo
Gli innumerevoli portali dedicati al Poker o al gioco d'azzardo in generale, portano il casino dentro le nostre case, offrendo a chiunque la possibilità di perdere allegramente qualche euro, sognando prima o poi di fare il colpo grosso.

Videogames
Sognate di fare a pezzi un orco, di guidare un leopard o di segnare il gol della vittoria in una finale di coppa? 
In rete potete fare tutto questo è molto di più, centinaia di milioni di giocatori di tutte le età, si dedicano giornalmente al loro hobby preferito in una sala giochi con migliaia di titoli a disposizione.

E Commerce

Shopping virtuale , ma non solo, già da un paio d'anni molti supermercati tradizionali si sono attrezzati per ricevere ordini via internet ed effettuare consegne a domicilio, in molte città d'Italia sono attivi servizi di consegna a domicilio persino per sigarette e giornale, i ristoranti ed i  fast food che consentono di ordinare tramite la rete sono migliaia ed il trend è in netta crescita.
In altre parole in rete si compra oramai qualunque cosa e spesso ci viene consegnata in pochi minuti direttamente a casa nostra.



E Book
Liste di titoli sempre più vaste, una sconfinata bibblioteca (a prezzi davvero modici) a disposizione degli amanti della lettura, scaricabili in tempo reale direttamente da casa vostra; quanti di noi andranno ancora a fare acquisti in libreria tra qualche anno?



Multimedia
You Tube ha raggiunto l'incredibile cifra di tre miliardi e mezzo di visualizzazioni giornaliere, molte di queste si riferiscono a video musicali o a film o comunque a programmi di intrattenimento, ma molte altre fanno focus su video di informazione sociale postati direttamente da chi i fatti li vive.

Una nuova forma di informazione libera, priva di censura o di manipolazione, che sta appassionando come non mai il popolo della rete e che ci consente di aprire una finestra su mille mondi diversi dal nostro.

Queste sono solo alcune delle attività che il cyber spazio mette a nostra disposizione, ricordiamoci che la rete non solo è viva ma è anche in rapida e costante evoluzione.


Leggi Tutto...

Nessun commento:

Posta un commento