sabato 10 marzo 2012

Posizionamento SEO


Ovvero ottimizzazione di codici e contenuti di un sito web per renderlo "gradito" ai motori di ricerca.

Per comprendere in modo preciso e determinato come funziona la ricerca sui motori, sarebbe necessario uno spazio ben più ampio di questo, ma semplificando al massimo il concetto, possiamo dire che una serie di softwares chiamati spiders o robots esaminano le informazioni riportate nel web catalogandole e categorizzandole in base ad una serie di parametri, dettati da complessi algoritmi.

Se le pagine web così visitate possiedono contenuti visibili vengono automaticamente indicizzate, in modo da poter essere esaminate dagli spider in modo più approfondito, determinando in primo luogo quali sono gli gli argomenti di interesse e quindi le voci (chiavi di ricerca) sotto le quali le pagine in questione, devono essere trovate dagli utenti interessati.
Ad esempio se ho un negozio di scarpe su misura a Milano, sarà fondamentale apparire posizionati sotto chiavi come: Scarpe di lusso, scarpe artigianali, scarpe su misura e via dicendo; mentre non avremo probabilmente alcun interesse a comparire sotto voci come ; Scarpe da ginnastica, scarpe da tennis, scarpini da calcio etc...

L'attinenza dei contenuti con il prodotto trattato è dunque fondamentale per consentire sia all'"inserzionista", sia all'utente finale, di trovare (o far trovare) esattamente ciò che si stava cercando.

Il primo passo da compiere nella ricerca della visibilità online, è dunque quello di indicizzare correttamente il nostro sito internet, per far ciò non è indispensabile essere degli esperti SEO, ogni webmaster infatti dovrebbe essere in grado (anche se non sempre è così) di rendere le proprie creazioni visibili agli spider dei motori.

La fase successiva, ovvero quella di collocare la nostra vetrina virtuale nelle prime pagine (o posizioni) della rete, sotto chiavi di ricerca che siano realmente interessanti da un punto di vista di resa economica, è tutto un altro paio di maniche; infatti la complessità degli algoritmi usati dai diversi motori di ricerca (Google in primis), fà si che ci voglia un team di tecnici SEO esperti, per poter effettuare in modo corretto ed efficiente tutte quelle operazioni necessarie all'incremento del posizionamento organico.

Consultate con fiducia i nostri esperti per una analisi gratuita del sito internet relativo alla vostra attività commerciale o professionale, scoprirete come massimizzare le performance ed i risultati della vostra presenza in rete.

Leggi Tutto...

Nessun commento:

Posta un commento